martedì 13 gennaio 2009

E' in arrivo la cometa Lulin



Udite! Udite!

Il 24 febbraio 2009 la cometa Lulin sarà visibile ad occhio nudo dalla terra.



Ecco qui uno stralcio dell'articolo pubblicato dalla redazione scientifica del Corriere della Sera:



E’ in arrivo la cometa Lulin (C/2007 N3) ed è visibile nel suo transito tra le stelle della costellazione della Libra. Ora visibile solo con strumenti, promette di dare spettacolo in febbraio quando, il giorno 24 passerà alla minore distanza dalla Terra (0,41 unità astronomiche). Allora dovrebbe essere abbastanza luminosa da raggiungere la 4a magnitudine ed essere anche visibile ad occhio nudo.
LA SCOPERTA - Quando era stata scoperta da Quanzhi Ye (Sun Yat-sen University, Guangzhou, Cina) che la ritrovava su tre immagini raccolte l’11 luglio 2007 da Chi-Shang Lin dell’Istituto di astronomia della National Central University di Jung-Li di Taiwan, era stata descritta come un asteroide. Ma J. Young del Table Mountain Observatory, in California, (Usa) sei giorni dopo notava intorno una coma con un nucleo luminoso centrale: era la conferma della natura di cometa.
DUE CODE - Successivamente B.G. Marsden ne calcolava l’orbita con successive approssimazioni man mano le osservazioni si moltiplicavano. I dati suggeriscono che dovrebbe essere la prima volta che Lulin visita la regione interna del sistema solare. Ora è in arrivo, vediamo se riserverà sorprese. Intanto già rivela oltre la coda luminosa una più debole «anti-coda».

Nessun commento: